Ricerca Ricerca in collaborazione
Ricerca in collaborazione
Cosa è la ricerca in collaborazione (vedi sito di Ateneo)
Modulistica su sito di Ateneo
Analisi antropologiche forensi
Laboratorio di Biomorfologie
Il Laboratorio di Biomorfologie effettua:
- Fissazione in FAA di campioni vegetali,
- Fissazione in glutaraldeide per ME,
- Inclusione in Technovit 7100 per MO,
- Inclusione in Spurr per ME,
- Taglio campioni inclusi con microtomo per MO,
- Taglio campioni inclusi ultramicrotomo per ME p p, esclusi anticorpi che vanno comprati on demand,
- Colorazione retini per ME (Piombo, Uranile o Lantanidi),
- Osservazioni al MO con foto,
- Taglio con criostato,
- Taglio con vibratomo,
- Taglio con microtomo a legno,
- Stesura Report finale.
Laboratorio di Ecologia del Fitoplancton
Presso il Laboratorio di Ecologia del Fitoplancton (Via Micheli, 1) si effettuano misure in situ di parametri fisici e ottici e analisi chimiche e biologiche per la valutazione degli ecosistemi acquatici, in particolare di acque marine del largo e costiere, come specificato nel Tariffario
Laboratorio di Fisiologia Vegetale
Presso il Laboratorio di Fisiologia Vegetale si effettuano analisi xrf della composizione elementare di matrici solide e acquose.
Tariffario
Laboratorio di Genomica Avanzata
Il Laboratorio di Genomica Avanzata del Dipartimento di Biologia (DBIO), Università degli Studi di Firenze, dispone delle seguenti attrezzature di sequenziamento di acidi nucleici:
- Illumina NovaSeq 6000
- PacBio Sequel
- Illumina MiSeq
- Life Technologies SeqStudio
- Applied Biosystems 3130xl
Il sistema di sequenziamento a singola molecola in tempo reale PacBio Sequel è, ad Aprile 2019, l’unica macchina disponibile sul territorio italiano.
L’intero parco macchine è disponibile per progetti di ricerca in collaborazione.
Per quanto riguarda l’offerta di servizi di sequenziamento, il laboratorio mette a disposizione il NovaSeq 6000 con le seguenti tipologie di prestazione servizi:
1) Utilizzo tempo macchina
- Il committente acquista il NovaSeq 6000 Reagent Kit ( https://emea.illumina.com/products/by-type/sequencing-kits/cluster-gen-sequencing-reagents/novaseq-reagent-kits.html) di sua necessità. Una volta acquistati, i singoli kit dovranno essere recapitati al DBIO direttamente dalla ditta produttrice (Illumina);
- Il committente prepara il mix di librerie genomiche alla necessaria concentrazione per il caricamento diretto nella cartuccia (cartridge) per la generazione dei clusters. Il mix di librerie verrà recapitato a DBIO a carico del committente. Il personale del DBIO sarà incaricato di posizionare la mix di librerie all’interno della suddetta cartuccia;
- Il personale DBIO esegue le reazioni di sequenziamento mediante sintesi nel NovaSeq 6000. Il committente corrisponde al DBIO un importo per il tempo impiegato dal NovaSeq 6000 ad eseguire la suddetta reazione con riferimento alla Tabella riportata nel tariffario di cui sotto;
- I risultati delle reazioni di sequenziamento potranno essere recuperati dal committente tramite protocollo ftp o recapitati al committente in un dispositivo di archiviazione dati (disco rigido) fornito dal committente. Ulteriori modalità di trasferimento dati potranno essere concordate tra committente ed il DBIO.
2) Utilizzo tempo macchina con reagenti acquistati dal DBIO a carico del committente
- Questa opzione prevede il solo recapito delle librerie genomiche al DBIO. I kit di sequenziamento vengono acquistati dal DBIO e addebitati al committente insieme ai costi di utilizzo tempo macchina riportati nel tariffario di cui sotto. Le modalità di trasferimento dati sono identiche a quanto descritto al punto 1).
Scarica il tariffario
Laboratorio di Microbiologia
Servizio di monitoraggio habitat, specie vegetali e licheni
Servizio di monitoraggio di specie animali dulcacquicole
Studi su vegetazione e specie vegetali aliene e autoctone