Internazionalizzazione Bando contributo Visiting Professor – anno 2026
Bando per la richiesta di contributo all’Ateneo per la permanenza di Visiting Professor – anno 2026
Bando per la richiesta di contributo all’Ateneo per la permanenza di Visiting Professor – anno 2026
Si informa che il 3/02/2026 è stato pubblicato il bando in oggetto, finalizzato a disciplinare le modalità di assegnazione ai Dipartimenti di contributi per la permanenza di visiting professor per lo svolgimento di attività didattica e di ricerca nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2026.
Come previsto dall’art. 2 del bando, le richieste, redatte sulla base del modello allegato (all.2) e corredate del curriculum vitae dello studioso, dovranno essere trasmesse tramite Titulus, in un’unica soluzione e unitamente alla delibera del Consiglio di Dipartimento, all’Ufficio Promozione e Sviluppo dell'Internazionalizzazione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
Il testo del bando e la relativa modulistica saranno resi disponibili nel sito web di Ateneo all’indirizzo:
- Sezione “Contributi per la permanenza"
Art. 1 - Finalità
Il bando è finalizzato a disciplinare le modalità di assegnazione ai Dipartimenti di contributi per la permanenza di visiting professor per lo svolgimento di attività di didattica e di ricerca per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2026.
Il periodo di permanenza del visiting professor varia da un minimo di 5 giorni consecutivi a un massimo di un anno, ai sensi dell’art. 3 comma 1 del vigente Regolamento in materia.
Al fine di valorizzare sia i percorsi di carriera accademica consolidati sia i profili scientifici emergenti, sono previste due categorie di visiting professor:
• Junior Visiting Professor: studiosi che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca da meno di dieci (10) anni alla data di presentazione della richiesta di contributo;
• Senior Visiting Professor: studiosi che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca da più di dieci (10) anni alla data di presentazione della richiesta di contributo.
Allegati: