La comunità botanica dell’Università di Firenze e la sezione Toscana della Società Botanica Italiana, ricordano con profonda stima e riconoscenza il Prof. Pier Virgilio Arrigoni, studioso di grande rigore scientifico e figura di riferimento per la botanica italiana e internazionale.
Prima Ispettore Forestale in Sardegna, poi docente di Fitogeografia e successivamente anche di Conservazione delle risorse vegetali all'Università di Firenze.
Il Prof. Arrigoni ha dedicato tutta la sua vita allo studio di flora e vegetazione della Sardegna e della Toscana, le regioni dove ha svolto la sua vita professionale e scientifica.
Le sue ricerche, sempre condotte con metodo, passione e straordinaria competenza, hanno lasciato una profonda impronta sulla conoscenza botanica di queste regioni e costituiscono ancora oggi un punto di riferimento per studiosi e ricercatori.
Autore di più di 180 lavori scientifici, con contributi notevoli sulle piante endemiche della Sardegna, la descrizione di più di 45 taxa nuovi per la scienza, gli studi vegetazionali di dettaglio di numerosi territori con descrizione di novità sintassonomiche e distributive, i censimenti floristici accurati, verso la fine della sua carriera il prof. Arrigoni ha fatto confluire gran parte della sua esperienza scientifica nella redazione della “Flora dell’Isola di Sardegna”, in sei volumi, e della “Flora analitica della Toscana”, in otto volumi, due monumentali lavori ricchi di descrizioni e iconografie. Nella sua attività di insegnamento, è stato capace di trasmettere a molti dei suoi studenti non solo il sapere, ma anche una profonda passione verso le discipline che insegnava.
Nel ricordarlo, la comunità universitaria si unisce con rispetto e gratitudine nel rendere omaggio a uno studioso esemplare e a un maestro che ha saputo coniugare eccellenza scientifica e passione civile.
