Dal sito di Ateneo:
[...] Come indicato nel Piano Strategico 2025-2027, l’Università di Firenze si impegna per raggiungere obiettivi di razionalizzazione dell'assetto logistico dell’Ateneo sul territorio, dotandosi di spazi adeguati rispetto alle esigenze istituzionali e garantendo uno sviluppo sostenibile.
Allo stesso tempo, l’Università di Firenze si fa portatore del concetto più ampio di sviluppo sostenibile, attraverso l’attuazione e incentivazione di buone prassi legate all’economia circolare, alla gestione responsabile dell’acqua e dei rifiuti, all’uso responsabile dell’energia e la mobilità sostenibile (facilitazioni per i titoli del trasporto locale e per la micromobilità, navette, riduzione del parco auto…).
L'Ateneo intende inoltre avere un ruolo di guida, stimolo e sostegno, nel promuovere il dialogo e la collaborazione con le istituzioni, le realtà economiche e associative del territorio; integra le proprie missioni con attività assistenziali delle Aziende Ospedaliero-Universitarie Careggi e pediatrica dell'Ospedale Meyer.
Anche nel PIAO 25-27, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 30 gennaio 2025, l'Ateneo ribadisce la sua adesione agli Obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), volti a porre fine alla povertà, lottare contro le ineguaglianze, sostenere lo sviluppo sociale ed economico, affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche entro l’anno 2030. Sul documento gli obiettivi di valore pubblico stabiliti dall’Ateneo sono marcati con il logo degli obiettivi di sviluppo sostenibile a cui contribuiscono.
L'Università di Firenze intende infatti migliorare le proprie performance in tema di sviluppo sostenibile, impegnandosi a mettere in atto interventi sia nell'ambito delle principali missioni istituzionali di didattica e ricerca scientifica, ma anche nell'impatto che l'Ateneo (composto da circa 60.000 individui tra studenti e personale), genera sulla Società, nel benessere delle persone e nell'ambiente e infrastrutture, promuovendo con particolare attenzione la cultura della sostenibilità. [...]
STAFF DI PROGETTO | CAVALLI DELLA CALVANA | CLICCA E VEDI IL VIDEO |
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
VIDEO DI PRESENTAZIONE E FOTO: (in attesa)*
Punti Principali:
VIDEO DI PRESENTAZIONE E FOTO: (in attesa)*
Punti principali:
Ultimo aggiornamento
08.08.2025