Lo studio del gruppo di ricerca del Dip. di Biologia: Ecologia Animale e Conservazione della Biodiversità, che sta studiando il branco di cavalli selvaggi della Calvana, sta riscuotendo l'interesse dei MEDIA.
Oltre l'intervista al Corriere Fiorentino
VEDI: La storia dei cavalli selvaggi della Calvana di Beatrice Montini, Instagram di dipartimento.
Sono uscite due video-interviste:
-
MEDIASET:STUDIO APERTO
-
RAI al minuto 23:40: BUONGIORNO REGIONE
La ricerca del dipartimento di Biologia dell'università di Firenze è stata pubblicata su: the journal of WILDLIFE MANAGEMENT dal titolo: Feral horses at the city gate: ecological insights and rewilding opportunity , («Cavalli selvatici alle porte della città: approfondimenti ecologici e opportunità di reinserimento nella natura»).
link a WildLife https://wildlife.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/jwmg.70013
Ricercatori del Dip. di Biologia: Ilaria Greco, Alberto Masoni, Valeria Avetta, Agnese Santi, Emilio Berti, Giulia Pini, Roberto Bartoli, Gloria Padovan, Giovanni Argenti, Camilla Dibari, Francesco Rovero, Giacomo Santini.
In questi panorami, tanto simili alle praterie, 40 anni fa sono stati abbandonati dei cavalli che si sono moltiplicati inserendosi nell'ecosistema della Calvana.
Per analizzare e studiare i cavalli selvaggi della Calvana sono state posizionate, tra maggio e luglio 2022, 40 fototrappole in modo da monitorare gli spostamenti e le abitudini dei cavalli selvatici e le loro relazioni con l'ambiente e gli altri animali che vivono qui.
Lo studio oltre a contestualizzare la vita dei cavalli come branco libero, ha potuto studiare le relazioni dei cavalli con gli altri animali selvatici, la natura circostante e gli umani.
La conclusione è che tutt'ora sussiste una ottima integrazione tra animali e ambiente, in quanto risultano in equilibrio con l'intero sistema umani compresi, oltre ad avere uno specifico ruolo nel preservare questo particolarissimo ambiente fatto di praterie limitando l'invasione di foreste e arbusti.