Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
BIO Dipartimento di Biologia

Attività scientifica

Attività Scientifica e di formazione 

L'attivita' scientifica svolta negli ultimi decenni e/o in corso riguarda diversi campi della Botanica Tropicale. Le ricerche vengono effettuate dal personale strutturato del Centro e da studiosi afferenti al Dipartimento di Biologia dell'Università' di Firenze, oltre che da ricercatori stranieri.

Per la formazione di giovani studenti, vengono condotte tesi di Laurea Triennale e Magistrale, preferenzialmente in Scienze Naturali, Scienze Biologiche e ScienzeAgrarie. Il Centro Studi Erbario Tropicale inoltre ospita studenti tirocinanti impiegati nella gestione e quindi catalogazione del materiale acquisito da missioni all'estero o da Istituzioni straniere. 

A partire dall'anno accademico 2013/2014, Il Centro Studio Erbario Tropicale partecipa al Master Internazionale Europeo di Secondo Livello TROPIMUNDO. 

Dal Marzo 2014, il Centro Studi Erbario Tropicale, in quanto struttura afferente al Dipartimento di Biologia, partecipa all'Accordo di collaborazione scientifica e culturale con l'Università di Panama con la coordinazione del Direttore Dr. Riccardo M. Baldini.

Il CSET partecipa agli accordi internazionali di collaborazione scientifica e culturale rispettivamente con le Università di Addis Abeba (Etiopia) e Panama (Rep. di Panama) come afferente al Dipartimento di Biologia.

Attività gestionale delle collezioni

Dal 2015 il CSET è unico membro italiano del sistema digitale JACQ (http://herbarium.univie.ac.at/database/) con sede presso il Naturhistorisches Museum di Vienna, a cui partecipano 15 Istituzioni europee e 11 extra-europee. Tale opportunità permette l’inserimento on line dei materiali più significativi delle collezioni del CSET, oltre alle immagini del materiale typus che ammonta a circa 4000 records.

Ricerche in corso

Attualmente sono in corso ricerche sulle Poaceae basali della Flora di Panama in collaborazione con lo Smithsonian Tropical Research Institute (STRI) & l'erbario PMA della Università di Panama. Dal 2016 il CSET partecipa al progetto sulla famiglia delle Poaceae meosamericane in collaborazione con il Museo di Storia Naturale de El Salvador.

Attività editoriale

Il CSET è strettamente legato con la rivista internazionale Webbia su cui vengono periodicamente pubblicati contributi scientifici di Botanica Tropicale. 

 
ultimo aggiornamento: 27-Gen-2017
Unifi Home Dipartimento Home Erbario Tropicale

Inizio pagina