Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
BIO Dipartimento di Biologia

CSET - Centro Studi Erbario Tropicale

Via La Pira 4, 50121 Firenze

Tel. 055 2757470

Mail: cset@erbariotropicale.unifi.it

Macroclinium lineare (Ames & C. Schwein.) Dodson (Orchidaceae): Panama (Foto: Carmen Galdames, Smithsonian Tropical Research Institute, Panama) 

Macroclinium lineare (Ames & C. Schwein.) Dodson (Orchidaceae): Panama
(Foto: Carmen Galdames, Smithsonian Tropical Research Institute, Panama)
 
 

Il Centro Studi Erbario Tropicale, CSET, (ex Erbario Tropicale di Firenze e già Erbario e Museo Coloniale) è una istituzione scientifica destinata allo studio della flora e vegetazione tropicale e alla conservazione di beni culturali rappresentati dalle sue collezioni botaniche, bibliografiche e documentali.

Fu istituito a Roma nel 1904 e trasferito a Firenze nel 1914. Esso raccoglie le più importanti collezioni storiche di campioni raccolti nell'Africa Orientale tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Inoltre possiede circa 4000 campioni TYPUS ossia campioni su cui sono state descritte per la prima volta specie, subspecie o varietà di piante. 

Attualmente l'Erbario Tropicale possiede circa 220.000 reperti di piante essiccate, identificate e catalogate, oltre a numerosissimi duplicati e piante indeterminate. 

Al nucleo centrale di piante provenienti dall'Africa Orientale si sono aggiunti nel tempo campioni provenienti da altre regioni africane, dall'America centro-meridionale e dall'Australia. 

Attualmente l'89% dei campioni proviene dall'Africa, il 6% proviene dall'America Centro-meridionale, il 4% proviene dall'Asia, lo 1% dall'Oceania mentre il rimanente rappresenta campioni di piante coltivate. 

L'Erbario Tropicale è aperto dal lunedì al venerdi' dalle ore 8 alle 14 ed è consultabile previo appuntamento. Il Regolamento è consultabile e scaricabile nel web site ufficiale del CSET.

 
ultimo aggiornamento: 24-Gen-2018
Unifi Home Dipartimento Home Erbario Tropicale

Inizio pagina