FEASR 2023- 2027 - Regione Toscana

Bando Attuativo dell’Intervento SRG09 “Cooperazione per azioni di supporto all'innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare" Annualità 2024

FEASR 2023- 2027 - Regione Toscana

Struttura, obiettivi e priorità

Pubblicato il bando attuativo dell’Intervento SRG09 “Cooperazione per azioni di supporto all'innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare” - Annualità 2024  che sostiene la creazione di partenariati per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, che dovranno offrire risposte sistemiche alle esigenze/problemi delle imprese e dei territori rurali. I partenariati hanno i seguenti obiettivi:

-far emergere le idee innovative in risposta ai fabbisogni delle imprese;

-migliorare i processi di formazione, informazione e la diffusione delle conoscenze;

-favorire i processi di condivisione e adozione delle innovazioni;

-collegare gli attori dell’AKIS.

Composizione del Partenariato

I beneficiari dovranno costituire un Accordo di partenariato che dovrà avere la forma di Raggruppamento temporaneo di impresa (Rti), Associazione Temporanea di Scopo (Ats) o  Rete contratto. Il partenariato di progetto deve essere composto da almeno due soggetti giuridici diversi appartenenti ad almeno due delle tipologie di soggetti ammissibili. Tra di loro deve essere indicato un capofila che deve avere sede legale o unità operativa sul territorio regionale e che sarà l’unico interlocutore nei confronti della Regione Toscana.

I'm an image

Enti di formazione accreditati, soggetti prestatori di consulenza, enti di ricerca, università e scuole di studi superiori universitari pubblici e privati, istituti tecnici superiori, istituti di istruzione tecnici e professionali, altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS, altri soggetti operanti nel settore agricolo forestale e alimentare rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del progetto di cooperazione, Regione anche attraverso i propri enti strumentali agenzie e società in house.

I soggetti capofila e i partner possono partecipare ad una sola proposta progettuale pena la non ricevibilità di tutte le proposte sottomesse. Ciò significa che a livello di Ateneo potrà essere presentata una sola proposta a prescindere dal ruolo ricoperto all'interno del partenariato.

La partecipazione di un ente pubblico al bando in qualità di Capofila prevede, in caso di richieste di anticipi dei contributi o SAL intermedi, la presentazione di una dichiarazione di tesoreria a garanzia del 100% del valore dell’anticipo quindi a copertura delle quote di tutti i partner, con la quale UNIFI si impegna a versare l'importo coperto dalla garanzia laddove il diritto all'anticipo non sia riconosciuto. Il capofila fra i vari compiti assegnati ha anche l’onere di provvedere alla rendicontazione delle spese sostenute per tutti i partner del progetto.

I'm an image

La dotazione finanziaria disponibile per questo bando è di 500.000,00 Euro.

Per ogni progetto l’importo del contributo pubblico deve essere compreso fra 30.000,00 e 100.000 euro.

L'intensità del sostegno è del 100% della spesa ammissibile

I'm an image

La durata stimata del progetto non dovrà essere inferiore a 24 mesi con scadenza massima 31/12/2027.

Come partecipare

Entro il 30 maggio p.v. i Direttori dei Dipartimenti interessati alla presentazione dei progetti dovranno selezionare un'unica manifestazione di interesse all'interno del proprio Dipartimento compilando l'apposito Google Form [Il Gform dovrà essere compilato dalla Segreteria del Dipartimento].

Successivamente sarà selezionata fra la manifestazioni di interesse pervenute dai Dipartimenti la proposta UNIFI che potrà essere presentata, a cura del capofila, sulla piattaforma ARTEA  entro le ore 13:00 del 30/06/2024

L’U.P. Ricerca europea e internazionale resta a disposizione per informazioni e supporto per la partecipazione al Bando (ricercaue@unifi.it - Stefania Bolognesi 055/2751929).

I'm an image

30 maggio 2024 - Invio all'U.P. Ricerca europea di una manifestazione di interesse per ciascun Dipartimento

30 giugno 2024 - Chiusura della candidatura UNIFI su applicativo ARTEA

17 Maggio 2024 (Archiviata)