MENU

Caffè-Scienza The Tale of Tal

Una graphic novel dei nostri cugini neanderthal

Caffè-Scienza The Tale of Tal

Giovedì 9 maggio 2024 ore 21:00

Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze Sibilla Aleramo, Via dell’Oriuolo, 24

Incontro con gli autori Gianpaolo di Silvestro e Luca Vergerio.

Modera: Martina Ruffo, Caffè-Scienza e Università di Firenze Il silent book illustrato “The tale of Tal” nasce dalla collaborazione del Paleontologo Gianpaolo Di Silvestro e l’illustratore Luca Vergerio.

Il volume presenta una ricostruzione scientificamente accurata della vita di una popolazione di Neanderthal.

Il progetto ed ogni illustrazione è stata correlata da dati accreditati in letteratura scientifica.

Il progetto ha visto la collaborazione di esperti come i Proff.ri David Caramelli (Università di Firenze) e Mauro Mandrioli (Unimore) che, assieme dai Dott.ri Fabio Bona (docente a contratto dell’Università di Milano) e Fabio Fusco (ricercatore/paleontologo consulente), hanno svolto le attività di consulenza scientifica necessarie per assicurare la correttezza scientifica dell’opera.

L’introduzione è scritta dal Prof.re Telmo Pievani, uno dei più famosi filosofi della scienza in Italia. I patrocini concessi sono della Piattaforma scientifica Pikaia (portale dell’evoluzione) e SPI (Società Paleontologica Italiana).

 

L’incontro organizzato da Caffè-scienza vedrà un dialogo tra Simone Rizzuto, biologo e gestore della pagina di paleoantropologia "ilpaleoprof" e gli autori Gianpaolo Di Silvestro e Luca Vergerio.

Gli ideatori illustreranno la storia e le fasi della realizzazione del progetto motivando le scelte della propria realizzazione scientifica e stilistica.

Alla fine dell’incontro ci sarà un firmacopie da parte degli autori.

Presentazione del libro pubblicato da Pikaia 2024

02 Maggio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni