Terza missione introduzione

La terza missione rappresenta un concetto innovativo nel contesto accademico che va oltre l'istruzione e la ricerca tradizionali e mira a connettere l'istituzione accademica con la società e l'economia circostanti.

La terza missione comprende una serie di attività e iniziative volte a promuovere l'impatto sociale, il trasferimento tecnologico, la collaborazione con l'industria e il coinvolgimento attivo della comunità. Attraverso tali sforzi, le università cercano di mettere a disposizione le loro competenze, risorse e conoscenze per affrontare le sfide della società, favorire l'innovazione e promuovere lo sviluppo economico. La terza missione rappresenta una nuova prospettiva per le università, in quanto si pongono come attori chiave nel promuovere il cambiamento e il benessere sociale attraverso il loro impegno con il mondo esterno.

In questa sezione del sito alcune pagine sono dedicate ai ricercatori e al personale UNIFI, altre a tutta la comunità (dipartimento e cittadinanza).

Per qualsiai commento, aggiornamento e richiesta scrivere a biocomunica(AT)bio.unifi.it (responsabile Stefano Bacci)

26.03.2024