intervista di GEO (RAIPLAY) a Brunella Perito (dip. Biologia) e Alba Santo (dip. Sci. della Terra)

Olii essenziali per combattere il biodeterioramento dei marmi del Duomo

Olii essenziali per combattere il biodeterioramento dei marmi del Duomo.
vedi l'intervista di GEO alle nostre docenti Brunella Perito (dipartimento di Biologia) e Alba Santo (dipartimento di Scienze della Terra)
link a RayPlay   trovate il video al minuto: 00:53:10
La ricerca condotta dall’Università di Firenze, in collaborazione con Opera del Duomo e CNR, apre la strada a un metodo ecosostenibile per proteggere i monumenti lapidei.
Alcuni fenomeni di deterioramento dovuti alla crescita e all’attività dei microrganismi su superfici lapidee potrebbero essere ‘curati’ con oli essenziali di timo e origano.
È quanto emerge da una sperimentazione condotta da un team di ricerca coordinato dall’Università di Firenze, in collaborazione con l’Opera del Duomo, che ha permesso di arrestare, sulle aree oggetto dello studio, la crescita microbica responsabile dell’annerimento del marmo bianco di Carrara che riveste la Cattedrale fiorentina.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science of the Total Environment (“Essential oils to contrast biodeterioration of the external marble of Florence Cathedral”).
A guidare il team interdisciplinare – con la partecipazione di ricercatori degli Istituti di Scienze del Patrimonio Culturale e di Bioscienze e Biorisorse del CNR – Brunella Perito e Alba Santo, rispettivamente docente di Microbiologia generale del Dipartimento di Biologia e ricercatrice di Petrografia del Dipartimento di Scienze della Terra.

23 Ottobre 2023 (Archiviata)