Il punteruolo nero pericolo per gli alberi di fico

studio di ricerca delle Università di Pisa e Firenze (Dip. Biologia prof.ssa  Francesca Romana Dani)

Il punteruolo nero pericolo per gli alberi di fico

Servizio su 'Buongiorno Regione' trasmissione rai delle 7.30 del mattino al minuto 17:00:

Il servizio in questa settimana passerà anche sui TG della rai Toscana in TGregione.

Il punteruolo nero sta attaccando la pianta di fichi della nostra regione causandone la morte

Le Università di Pisa e Firenze con il Dipartimento di Biologia dell'UNIFI (prof.ssa Ass. Francesca Romana Dani) stanno studiando delle trappole ai feromoni per bloccare l'avanzata del punterolo nero.

L'insetto depone le larve alla base del tronco.

Una volta attive le larve mangiano il legno del fusto facendo delle vere e proprie buche che portano alla morte della pianta.

In questo momento non ci sono insetti antagonisti al punteruolo nero.

Altre INFO sul Punteruolo Nero da Wikipedia

Con il termine punteruolo (o tonchio) si definiscono varie specie di coleotteri fitofagi, appartenenti alle superfamiglie Curculionoidea e Chrysomeloidea.

La caratteristica distintiva dei punteruoli è il prolungamento del capo in un processo più o meno allungato, detto rostro (spesso comunemente indicato con i termini di "proboscide" o "becco"), all'apice del quale è presente l'apparato boccale di tipo masticatore.

Il punteruolo nero del fico (Aclees taiwanensis) che attacca i fichi,

23 Aprile 2024