Università Svelate marzo

prima edizione della Giornata nazionale delle Università

Università Svelate  marzo

L ’appuntamento, che coinvolge le sedi universitarie  attraverso eventi aperti al pubblico, a Firenze prende il nome di “Porte aperte a Unifi”.

Sono in programma visite in strutture, dipartimenti e laboratori, ma anche in biblioteche, centri studio e nel Sistema Museale d’Ateneo. In calendario anche giochi, conferenze e mostre, oltre a presentazioni dei servizi offerti dall’Università.

A partire dalle 16.30 il 20 marzo, l’Ateneo sarà pronto a svelarsi e accoglierà cittadini, famiglie e futuri studenti nei quattro Campus.

BIOLOGIA sarà presente nel punto di accoglienza del Centro storico e al Polo scientifico di Sesto Fiorentino

con la Scuola di SMFN

Al Campus di Sesto f.no sarà aperto al pubblico il laboratorio di BIOLOGIA Laboratorio CBE LAB di Biologia (Cognitive and Behavioural Ecology Lab o Laboratorio di Ecologia Comportamentale e Cognitiva). Edificio M1, via Madonna del Piano 6

Presso Via Capponi 9  ci sarà il Punto informativo dei Corsi di Studio di  Biologia

Il laboratorio si occupa dello studio delle abilità cognitive degli insetti sociali da una prospettiva ecologica con lo scopo di chiarire i meccanismi neuroetologici e le regole comportamentali utilizzate dagli insetti per prendere decisioni economiche e adattarsi con successo all'ambiente. Principali filoni di ricerca: interazione piante-impollinatori, apprendimento e memoria, psicologia cognitiva, comunicazione sociale e salute dell’ape.

13 Marzo 2024 (Archiviata)