MENU

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood - Open Call

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood  - Open Call

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood  - Open Call
METROFOOD-IT, l'infrastruttura di ricerca coordinata da ENEA e finanziata nell'ambito del PNRR ha lanciato le sue due prime Open call per la fornitura di servizi e l’accesso gratuito alle sue facility.                 
Le call sono rivolte a professionisti del mondo della ricerca e dell’università agli operatori delle aziende del settore alimentare. 
Informazioni dettagliate
“Open data per l’autenticità e la rintracciabilità degli alimenti – Accesso fisico o remoto”
Deadline per la candidatura: 30 Aprile 2024
La Call prevede un servizio per l’analisi multielementale e metabolomica di campioni di una stessa matrice agroalimentare, con l'obiettivo di valutarne la qualità e sicurezza e confrontare le variabili monitorate nei prodotti di varietà e origini diverse.
La procedura di selezione terrà conto della conformità ai requisiti tecnici, scientifici ed etici. Le analisi richieste devono rientrare in un progetto di ricerca.
Potranno essere presentati progetti da singoli ricercatori, aziende o consorzi di aziende. Sarà data priorità alle proposte progettuali presentate da gruppi composti da operatori della ricerca e PMI.
Per informazioni su questa call contattare: 
- elisabetta.pignoli@unina.it per informazioni riguardo l’analisi multielementare
- gelsomina.riccardi@unina.it per informazioni riguardo l’analisi metabolomica
Open data di “firme spettroscopiche” per le frodi alimentari – Accesso remoto + virtuale
Deadline per la candidatura: 30 Aprile 2024
Il servizio offre l’opportunità di utilizzare diversi sensori laser nella regione dell’Infrarosso, inclusi sistemi di imaging e telerilevamento, per la caratterizzazione di prodotti alimentari ai fini dell’identificazione di frodi e per la sicurezza alimentare. I campioni di interesse (materie prime e prodotti finiti) potranno essere inviati alla facility e le caratterizzazioni potranno essere effettuate – con il supporto del team della facility – anche direttamente da remoto. 
La procedura di selezione terrà conto della conformità ai requisiti tecnici, scientifici ed etici. Le analisi richieste devono rientrare in un progetto relativo alle frodi e la sicurezza alimentare. La richiesta deve includere obiettivi e tempi chiaramente definiti.
Potranno essere presentati progetti da singoli ricercatori, aziende o consorzi di aziende. Sarà data priorità alle proposte progettuali presentate da gruppi composti da operatori della ricerca e PMI. 
-Per informazioni sulle open call di METROFOOD-IT, contattare: servizi@metrofood.it
-Per informazioni su questa call contattare: antonia.lai@enea.it

06 Marzo 2024

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni