MENU

TELETHON-UILDM 2024 PER PROGETTI CLINICI SULLE DISTROFIE MUSCOLARI

Fondazione Telethon

TELETHON-UILDM 2024 PER PROGETTI CLINICI SULLE DISTROFIE MUSCOLARI

Fondazione Telethon
TELETHON-UILDM 2024 PER PROGETTI CLINICI SULLE DISTROFIE MUSCOLARI
La Fondazione Telethon insieme all’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare UILDM, intende finanziare proposte progettuali di ricerca clinica per lo sviluppo di protocolli multidisciplinari e azioni preventive a supporto del percorso di cura della persona adulta con una distrofia muscolare.
Aree tematiche:
Viene quindi data priorità a tematiche che riguardano approfondimenti della storia naturale nell’adulto con distrofia muscolare e le problematiche complesse quali la gestione cardiologica, gli aspetti disfunzionali legati al processo della nutrizione o del metabolismo osseo. Sono inoltre ammessi studi sugli aspetti cognitivi e comportamentali e sui fattori e biomarcatori prognostici.
Clinical research projects on the aforementioned diseases must address the following research areas:
• Cardiological involvement
• Cognitive and behavioural impairment
• Falls, fractures and bone metabolism
• Natural history studies and outcome measures
• Nutritional needs and bulbar function
• Prognostic or predictive biomarkers 
Sono incoraggiati progetti di rete multidisciplinare e multicentro.
È inoltre incoraggiata inoltre la diretta partecipazione di giovani ricercatori.
CHI PUò PARTECIPARE
Il ricercatore può partecipare ad un massimo di 3 progetti: uno come leader e due come partner partecipante; oppure in 3 progetti nel ruolo partner.
Nel caso in cui il PI abbia in corso un progetto finanziato con grant Telethon-UILDM clinical project può presentare una nuova proposta con lo stesso ruolo solo se il progetto in corso è nell’ultimo anno amministrativo; altrimenti può partecipare al presente bando soltanto nel ruolo di partner.
Il PI deve essere strutturato presso un ente di ricerca italiano pubblico o privato. Nel caso in cui il proponente non avesse un contratto a tempo indeterminato, l’Host Institution deve garantire che il costo del contratto del PI non graverà sul budget del progetto.
BUDGET E MISURA DEL FINANZIAMENTO
Non è previsto un limite al costo totale del progetto, in considerazione della possibile natura multidisciplinare della proposta. Normalmente il budget complessivo medio si aggira intorno ai 180-300K euro. Per proposte con budget maggiori di 300.000 euro occorre contattare preventivamente il Telethon Research Office (telethonscience@telethon.it).
DURATA DEL PROGETTO
La durata del progetto può essere da 12 a 36 mesi.
COME PARTECIPARE
Vedi scadenza e modalità di partecipazione sul portale dedicato:

07 Febbraio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni