MENU

Giorno della Memoria, iniziativa dell'Ateneo dedicata a Luce Einstein 26 gennaio

In collaborazione con la compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio e l'Archivio storico Unifi

Giorno della Memoria, iniziativa dell'Ateneo dedicata a Luce Einstein 26 gennaio

L’Ateneo ricorda il Giorno della Memoria attraverso il racconto della storia di Luce Einstein, studentessa della Facoltà di Medicina uccisa con la madre e la sorella dalle truppe tedesche in ritirata il 3 agosto 1944  nella sua residenza di famiglia di Rignano sull’Arno, “Il Focardo”. Luce Einstein era figlia di Robert Einstein - ebreo, cugino del premio Nobel Albert - e di Cesarina Mazzetti.

La narrazione sarà affidata alle voci degli studenti della compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio diretta da Teresa Megale, delegata della rettrice alle attività di spettacolo.

 

L’iniziativa si svolgerà venerdì 26 gennaio nell’atrio del rettorato (ore 8.40, ingresso da Via La Pira, 4) dopo la deposizione della corona di alloro da parte della rettrice Alessandra Petrucci sotto la lapide dedicata al ricordo degli universitari fiorentini allontanati a causa delle leggi razziali. 

Per saperne di più

 

vai al sito di Ateneo alla notizia: Giorno della Memoria, iniziativa dell'Ateneo dedicata a Luce Einstein

 

25 Gennaio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni