MENU

Il cespuglio umano: il punto sulla paleontologia umana

Jacopo Moggi Cecchi, Dipartimento di Biologia Università di Firenze

Il cespuglio umano: il punto sulla paleontologia umana

EVENTO ANNULLATO
'Cari amici,
abbiamo ricevuto stamani la notizia che la conferenza 'il cespuglio umano' è stato reinviato per cause di forza maggiore.
Speriamo di poterlo rivedere presto tra le nostre notizie.
Buona giornata
Comunicazione del dipartimento di Biologia'
EVENTO ANNULLATO

A cura dell'Associazione Culturale Caffè-Scienza

orario: Mercoledì 10 Gennaio 2024 ore 21:00

Biblioteca delle Oblate

vedi online: https://www.youtube.com/live/97o-l4aGjJU?si=aPyOnbIACYy6-Opt

Argomento: La ricerca paleo-antropologica degli ultimi 25anni ha dimostrato, in maniera inequivocabile, che il percorso evolutivo che precede la comparsa di Homo sapiens non è costituito da una successione lineare di specie progressivamente più simili alla nostra, ma può essere meglio descritto usando la metafora del ‘cespuglio’, a sottolineare la presenza di numerosi rami evolutivi, spesso paralleli tra loro, ciascuno dei quali rappresenta la storia di una, o più, specie fossili, oggi estinte. Il nuovo modello prevede la presenza contemporanea sulla Terra di più specie umane - e questo non si riferisce soltanto al passato più lontano, ma anche alle modalità di origine della nostra specie Homo sapiens. Questa visione, sia pure consolidata in ambito scientifico, non è ancora ben chiara nell’Opinione Pubblica e in genere non viene nominata nei programmi e nei libri scolastici, ancora legati alla visione unilineare dell'evoluzione umana. In questo incontro Jacopo Moggi Cecchi illustrerà come le ricerche degli ultimi decenni hanno modificato il quadro delle nostre conoscenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

09 Gennaio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni