MENU

Steve Brusatte, The Rise and Reign of the Mammals (Ascesa e trionfo dei mammiferi) UTET (2023).

Giovedì 30 novembre, ore 16.30-17.30

Steve Brusatte, The Rise and Reign of the Mammals (Ascesa e trionfo dei mammiferi) UTET (2023).

Titolo evento: Steve Brusatte, The Rise and Reign of the Mammals (Ascesa e trionfo dei mammiferi) UTET (2023).

Quando: Giovedì 30 novembre, ore 16.30-17.30

Dove: Palazzo Marucelli Fenzi, via San Gallo 10 Firenze – Aula Magna

Sito dell'evento Sistema Museale di Ateneo 'Dialoghi attorno alla Natura'

L’autore dialogherà con Luca Bellucci

Chi è Steve Brusatte: è professore di Paleontologia dei vertebrati all’Università di Edimburgo. Il volume racconta l’incredibile epopea dei mammiferi, comparsi sulla Terra più di 200 milioni di anni fa, quasi in contemporanea ai primi dinosauri.

I loro tratti distintivi si svilupparono nell’arco di molte ere geologiche: olfatto e udito raffinati, folte pellicce, cervello grosso e intelligenza acuta, crescita rapida e metabolismo a sangue caldo, arcata di denti peculiare e soprattutto ghiandole mammarie attraverso cui allattare i cuccioli.

Sembrerebbero i mammiferi di oggi, peccato che fossero spesso assai diversi: non solo mammut e tigri dai denti a sciabola, ma anche pseudoelefanti grandi come barboncini, strani incroci tra cavallo e gorilla, similrinoceronti dal collo lunghissimo, protobalene che camminavano lente sulla terraferma, insomma tutto un brulicare di esseri meravigliosi, giganteschi oppure piccolissimi, altrettanto vari e favolosi quanto sono ai nostri occhi, oggi, i dinosauri.

E la storia non finisce qui: grazie al fatto che i mammiferi si adattarono meglio alle nuove condizioni climatiche e geologiche, alcuni di loro, molto simili alle scimmie antropomorfe di oggi, presero una strada evoluzionistica del tutto diversa dagli altri, che li portò ancora più lontano.

Così, Ascesa e trionfo dei mammiferi è anche il lungo e appassionante prologo di una storia che, in fin dei conti, è la nostra.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana.

Locandina

28 Novembre 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni