MENU

Prima mappatura neuronale dell’area del linguaggio- VEDI REEL

Hanno partecipato ricercatori italiani, associati al LENS, tra cui Irene Costantini, afferente al Dip. di Biologia.

Prima mappatura neuronale dell’area del linguaggio- VEDI REEL

Effettuata la prima mappatura neuronale in alta risoluzione della porzione del cervello umano preposta al linguaggio, l’area di Broca. La ricerca è stata realizzata da un team di istituzioni di ricerca internazionali fra cui, come unità italiana, il Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non Lineari (LENS) con sede a Sesto Fiorentino (FI).

Il team è formato da istituzioni di ricerca internazionali –  Il responsabile scientifico per l’unità italiana è  il Prof. Francesco Saverio Pavone, docente di Fisica della materia presso il dipartimento di Fisica dell’Ateneo fiorentino e associato al LENS e al Cnr-Ino.

Il Team italiano è formato da ricercatori, associati al LENS,  ed afferenti ai dipartimenti di Biologia (Irene Costantini), Fisica ed Astronomia, e Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, oltre che all’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle ricerche. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances (“A cellular resolution atlas of Broca’s area” doi: 10.1126/sciadv.adg3844).

.VEDI VIDEO: https://youtube.com/shorts/zFAj5eoaJ68

La prossima settimana approfondimenti

vedi news anche su UNIFIMAGAZINE

16 Ottobre 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni