Pubblicato il Bando MASAF

Pubblicato il Bando MASAF

D.M n. 419782 del 14/08/2023 -  Procedura di selezione per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca pubblica nel settore vitivinicolo
Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste MASAF ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca pubblica nel settore vitivinicolo.
TUTTE LE INFO SUL SITO: Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste:
-Il bando finanzia progetti che hanno come obiettivi principali la produzione a basso impatto ambientale, il miglioramento della qualità delle produzioni, l’introduzione di nuovi metodi di lotta ai patogeni della vite, la tutela della salute e dell’ambiente e l’introduzione di innovativi processi produttivi in risposta alle nuove richieste di mercato.
-I progetti dovranno essere sviluppati in una delle seguenti cinque azioni di ricerca (secondo l'ordine prioritario di importanza strategica per il MASAF):

- Definizione di nuove metodologie di contrasto alla Flavescenza dorata e al suo vettore Scaphoideus titanus con particolare riguardo alla identificazione e all’uso di agenti di controllo biologico;

- Miglioramento della sostenibilità del processo produttivo agricolo, attraverso l’uso di tecniche di agricoltura di precisione;

- Innovazioni nei processi tecnologici nella produzione e conservazione dei vini;

- Miglioramento della capacità di adattamento del settore vitivinicolo ai cambiamenti climatici;

- Attuazione delle modalità di gestione del vigneto finalizzate ad incrementare la capacità di assorbimento del carbonio.

-Il totale delle risorse disponibili è di € 1.000.000,00; per ciascuna azione di ricerca è prevista una disponibilità finanziaria di € 200.000,00.
-La durata massima dei progetti è di 24 mesi.
-Possono presentare le proposte progettuali e partecipare allo svolgimento delle relative attività di ricerca esclusivamente i seguenti soggetti:
a) Enti di ricerca pubblici e Università degli studi statali;
b) Università degli studi non statali legalmente riconosciute;
c) Soggetti privati che hanno tra gli scopi istituzionali e statutari, la ricerca come attività principale non a scopo di lucro, attestata dall’atto costitutivo ovvero dallo statuto e dall’ultimo bilancio certificato.
-Il progetto può essere realizzato singolarmente o congiuntamente fino ad un massimo di 2 unità operative, tra i soggetti ammessi a partecipare alla selezione.
-Ciascun soggetto proponente può presentare una proposta progettuale per ciascuna delle 5 azioni di ricerca.
Qualora il soggetto proponente presenti più proposte progettuali nella stessa azione di ricerca, sarà ammessa a valutazione solo la prima proposta acquisita agli atti in ordine cronologico escludendo ogni altra proposta successiva.
-Considerate le tematiche affrontate dal bando ed il limite imposto alla presentazione delle proposte, si pregano i Direttori dei Dipartimenti di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Scienze della Terra e Biologia di coordinarsi tra loro al fine favorire la presentazione di un'unica proposta per singola azione di ricerca.
-La scadenza per la presentazione delle proposte ed il  Bando li trovate alla pagina del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste:
Le domande, predisposte secondo il modello dell'Allegato 1 del Manuale Utente, sono presentate a mano o spedite per raccomandata A.R. in un unico plico chiuso, non trasparente, sigillato e firmato sui lembi di chiusura, al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - Direzione Generale dello Sviluppo Rurale – DISR IV - Via XX Settembre, n. 20 – 00187 – ROMA.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito del MASAF https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20204
La modulistica necessaria alla presentazione e gestione del progetto è scaricabile alla seguente pagina https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19644
L'U.P. Servizi alla ricerca è a disposizione per ogni informazione.
Unità di Processo Servizi alla Ricerca, Banche Dati e Risorse
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
055 275 7311 - 7237 - 7243 - 7435
Piazza S. Marco 4 - Firenze