IL MONITORAGGIO DEI LAGHI IN TOSCANA - La Specola

L’applicazione dell’Indice NISECI

IL MONITORAGGIO DEI LAGHI IN TOSCANA - La Specola

Il progetto di indagine
Il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, sede 'La Specola', ha partecipato ai lavori previsti dall’accordo “Caratterizzazione, classificazione e tutela della fauna ittica della toscana ai fini dell‘integrazione del piano di tutela delle acque” tra Regione Toscana e il Dipartimento di Biologia dell’ateneo fiorentino | Responsabile scientifico Alberto Ugolini.

In base a quanto previsto dalla Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60 UE, le Regioni, attraverso le loro Agenzie per l’Ambiente, determinano la qualità delle acque superficiali utilizzando come bioindicatori gli organismi acquatici quali macroinvertebrati, macrofite e diatomee.

I corsi interessati dai campionamenti per l’applicazione dell’indice NISECI in Toscana sono poi incrementati di altri 20 nel 2022, con il supporto della sede 'La Specola' del Sistema Museale di Ateneo. Sia nel primo anno di applicazione sia nel secondo le operazioni di campo sono state coordinate per l’Università da Annamaria Nocita, curatrice della Collezione Ittiologica della Specola, che si è occupata anche della formazione in aula degli operatori ARPAT.

Per saperne di più: vai al sito del Sistema Museale di Ateneo

08 Agosto 2023 (Archiviata)