MENU

FIORITURE ESTIVE

All'Orto botanico di Firenze ora c'è la Victoria cruziana

FIORITURE ESTIVE

FIORITURE ESTIVE | All'Orto botanico di #Firenze ora c'è la Victoria cruziana
 La conoscete? Si tratta di una splendida #ninfea tropicale gigante originaria del bacino fluviale del Paranà-Paraguay.
La fioritura notturna di questa specie è molto suggestiva (un fiore bianco candido nel primo giorno di fioritura che vira sul rosa al secondo giorno per poi appassire).
Le #foglie di questa pianta sono tra le più grandi del regno vegetale (posso arrivare a 2 metri di diametro) e hanno un caratteristico bordo rialzato; la pagina inferiore è ricca di spine che servono da deterrenti nei confronti degli erbivori acquatici.
 Per l'Orto botanico si tratta di una nuova introduzione a partire da semi donati dai colleghi dell' Orto botanico di Padova. I semi sono stati fatti germinare in acquario riscaldato in primavera e le piante sono poi state messe a dimora nella vasca centrale non appena le temperature dell'acqua hanno raggiunto i 27-28°C, temperature che consentono il rapido sviluppo e la fioritura.
CURIOSITÀ
Il genere Victoria annovera solo 3 specie, di cui una, la Victoria boliviana, è stata identificata nel 2022 nelle serre dei Kew Gardens. I #botanici, osservando con attenzione gli esemplari in coltivazione nelle serre, si sono accorti della presenza di una terza specie finora sconosciuta alla scienza. Gli #Ortibotanici e le loro collezioni continuano a contribuire allo sviluppo delle conoscenze in materia di #biodiversità vegetale.
Venite ad ammirare questa splendida pianta dal vivo!
L'#Ortobotanico "Giardino dei Semplici", parte del Sistema Museale dell'Università degli Studi di Firenze, è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 19.
Indirizzo: Via Pier Antonio Micheli 3, 
Feel Florence Firenze Card Dipartimento di Biologia

08 Agosto 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni