MENU

Terza edizione del bando "Joint Call for Applications"

Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo

Terza edizione del bando

La Fondazione Telethon e la Fondazione Cariplo hanno pubblicato la terza edizione del bando "Joint Call for Applications"  volta a finanziare lo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di mRNA la cui funzione è sconosciuta nel campo delle malattie rare, di origine genetica e non.
Il termine sconosciuto si riferisce a bersagli per i quali non sono note informazioni sulla struttura, sulla funzione e sulla interazione con molecole e farmaci. Sulla base della classificazione sviluppata dall'Illuminating the Druggable Genome Knowledge Management Center (IDG-KMC), questi bersagli sono definiti come Tdark.
I ricercatori devono verificare la classificazione del bersaglio che intendono studiare al link https://pharos.nih.gov/: il target proposto dovrà essere classificato come Tdark alla scadenza del Bando.
.
I progetti ammissibili alla Call dovranno focalizzarsi sui seguenti aspetti genetici:
• geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta;
• un genotipo, fenotipi clinici multipli;
• modificatori genetici.
.
La Call NON supporterà le applicazioni focalizzate su:
•  Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), in quanto opportunità di finanziamento per la SLA sono disponibili attraverso AriSLA (http://www.arisla.org/), una Fondazione dedicata e supportata da FC and FT;
•  Non-coding RNA (miRNA, lncRNA etc.).
.
Alla Call possono partecipare sia progetti presentati da una singola organizzazione sia progetti in partenariato con un budget massimo di 250.000 Euro.
Le organizzazioni, capofila e partner, devono essere enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati.
.
Possono applicare alla Call anche ricercatori che hanno in corso finanziamenti da parte delle due Fondazioni ma non i finanziati delle due precedenti call congiunte. Qualora l’Application sia già stata presentata nelle due call precedenti non è possibile applicare nuovamente.
.
La durata dei progetti può variare da 1 a 2 anni.
.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 27 settembre 2023 attraverso il portale della Fondazione https://projects.telethon.it/
.

25 Luglio 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni